“PERCORSI DI AGGREGAZIONE"
(Torino, 20 giugno 2005)

Torino, 20-06-005


Chiar.mo Ing. Lorenzo Thione
Presidente di SINCERT, Segretario Generale FIDEA
e Presidente EA (European Cooperation for Accreditation)


Torno testè dagli Stati Uniti ove abbiamo posto le basi per realizzare una integrazione tra la FIODA (Federazione Internazionale Organismi di Accreditamento) e gli omologhi Organismi di Accreditamento colà operanti, al fine di generare una complementarietà di obiettivi ed impegni etico-deontologici riferiti ai diversi settori di Accreditamento.

Mi premuro di renderla edotta dei percorsi di aggregazione che si vanno a determinare tra gli Organismi di Accreditamento Indipendenti, anche in ragione della Sua ascesa alla responsabilità in EA, di cui ad Helsinki Ella è stata investita.

Personalmente sento il dovere, ancorchè il sottile piacere, di testimoniarle la stima umana e professionale che Le hanno meritato il riconoscimento unanime così da farla assurgere a cotanto incarico in EA.

La informo che a Zurigo, nei giorni di venerdì e sabato 8 e 9 luglio p.v., si terrà il secondo Convegno-Evento, organizzato dalla Presidenza del Circuito Optymus (Asseverazione Internazionale Organismi di Accreditamento), nel quale verranno a determinarsi i nuovi assetti organizzativi.

In quella sede ed in quella circostanza rimetterò nella disponibilità dell'Assemblea gli incarichi di responsabilità che, pro-tempore, mi erano stati conferiti.

In quella sede ed in quella circostanza, per decisione unanime, saranno ratificati rispettivamente gli incarichi alla Dott.ssa Barbara Treu, alla Segreteria della FIODA (Federazione Internazionale Organismi di Accreditamento) e alla Dott.ssa Elena Gai Letta, alla Presidenza del Circuito Optymus (Asseverazione Internazionale Organismi di Accreditamento).

Al Dott. Alessandro Felloni, sempre per unanime decisione, verrà assegnato il compito di coordinare, promuovere, migliorare ed esportare il Modello di Accreditamento VERITAS, in Europa e nel mondo, alfine di generare, semplificare e riordinare le Normative che, anche se autoreferenziali, possano rappresentare per il settore un modello cui riferire i comportamenti di eticità e deontologia, in sintonia con l'adesione al Market Abuse cui facciamo riferimento.

Al Dott. Alessandro Felloni sarà riconfermato l'incarico di Presidente degli Enti di Certificazione Indipendenti, ed in ragione di questa funzione, anche la Presidenza del Comitato di Accreditamento VERITAS, SINCERITY e SINCERITY's, cui i rispettivi Collegi dei Probiviri hanno dato esplicito assenso.

Nell'augurarLe buon lavoro e nel rinnovarLe la mia più solidale compiacenza per il prestigioso riconoscimento che testè Le è stato conferito, mi auguro che tra le due anime dell'Accreditamento volontario si determini un clima di qualità e mutualità tale per cui, i comuni obiettivi generino un comune sentire.

Cordialità e una calorosa e sentita stretta di mano.




Dr. Alessandro Felloni
Direttore Istituto Italiano Certificazione Qualità,
Presidente Gruppo Certificatori Indipendenti
e Coordinatore Comitato di Accreditamento VERITAS
Segretario Generale e Coordinatore FIODA



1. DOCUMENTO ORIGINALE (formato pdf)
Vedi Documento